§
Docente:
Carmela Di Mauro
§
Luogo e orario di ricevimento:
DAPPSI, III piano, studio 8, gio 10-12, ven 10-11
§
e-mail e recapito telefonico:
cdimauro@unict.it
SSD
SECS-P02, SECS-P08 |
Insegnamento
Imprese, mercati e innovazione |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Imprese, mercati, politiche
Cabral L.,
Economia Industriale, Carocci, 2002 |
Modulo 2:
Testi:
|
Imprese, organizzazione e gestione
dell'innovazione
Economia, Organizzazione e Management, Vol. I,
Paul Milgrom e John Roberts, Il Mulino, 2005.
La gestione dell’impresa, Gianluca Spina, Etas, 2008.
Organizzazione aziendale, Richard L.Daft, Apogeo, 2007. |
§
Breve descrizione del Corso:
Il primo modulo del corso si
propone di analizzare le diverse forme di mercato e il
comportamento e la performance di imprese operanti in mercati
imperfetti. In particolare, obiettivo del corso è quello di
spiegare alcuni comportamenti nei mercati quali le guerre di
prezzo, la collusione, la differenziazione dei prodotti,
l’attività di R&D, ecc. Lo studio di questi comportamenti
strategici permetterà di comprendere quali siano le determinanti
della struttura industriale e quale sia l’effetto di tale
struttura sull’efficienza del settore e sul benessere dei
consumatori. Il secondo obiettivo è quello di analizzare alcune
politiche relative ai mercati sia dal punto di vista teorico sia
con casi empirici. In particolare, saranno approfonditi i casi
della regolamentazione dei monopoli naturali, della
liberalizzazione dei mercati e delle privatizzazioni.
Il secondo modulo si propone invece di
fornire un’introduzione all’economia e alla gestione delle
organizzazioni pubbliche e private. In particolare, saranno
approfondite le tematiche relative agli obiettivi, alla
struttura e al funzionamento interno di tipologie diverse di
organizzazioni. Sarà inoltre dedicata attenzione ad alcuni temi
chiave nella vita delle organizzazioni quali il problema del
coordinamento, gli incentivi e la gestione del cambiamento e
dell’innovazione. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
La
prima parte del corso si pone l’obiettivo di introdurre i
fondamenti della moderna organizzazione industriale e di
familiarizzare gli studenti con il modello decisionale delle
imprese operanti in mercati imperfetti, basato sul concetto di
interazione strategica. Alla fine del corso lo studente dovrà
possedere una strumentazione analitica minima per analizzare il
potenziale impatto di politiche che riguardano le imprese e i
mercati, sia in termini di impatto sugli assetti del mercato,
sia in termini di benessere dei consumatori.
Nella seconda parte del corso
l’obiettivo è di introdurre lo studente alla teoria del
funzionamento efficiente delle organizzazioni, attraverso
un’analisi delle strutture, dei sistemi di incentivazione e
coordinamento. L'uso dell’analisi teorica verrà abbinato ad
un’analisi empirica, ricorrendo ad esempi di modelli
organizzativi e del loro cambiamento nel tempo. |
§
Obiettivi formativi (EN) -
Learning outcomes:
(Knowledge and understanding:
Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
The
aim of the first part of the course is to get students
acquainted with the foundations of the modern theory of
industrial organization, and to familiarize them with the
decision making process based on strategic interaction. In this
light, the impact of industrial policies will also be analysed.
The second part of the
course addresses the problem of efficiency in organizations,
focusing on issues such as structure, coordination, and
incentives within modern organizations. Theoretical analysis
will be coupled with empirical cases, whose aim is to highlight
the evolution of organizational models through time. |
§
Reading list:
Luis
M.B. Cabral (2002) Introduction to Industrial Organization, MIT
Press.
Richard L. Daft (2009)
Organization Theory and Design, 10th edition,
Cengage Learning.
Paul Milgrom and
John Roberts
(1992) Economics, Organization and Management ,
Englewood Cliffs: Prentice-Hall. |
§
Metodo didattico:
Anche se nella seconda parte del
corso si privilegerà un approccio multi-disciplinare, la
strumentazione base del corso è quella della teoria economica.
Pre-requisiti per il corso sono quindi le abilità
logico-matematiche di base e la conoscenza di base della teoria
microeconomica. |
X Lezioni frontali |
□
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
□
Scritto |
X
Orale |
X
Presentazione essay |
□
Altro |
|